Categories
Musica

“Leaving Meaning”, il nuovo album di Swans

Swans hanno pubblicato il loro primo album in studio dal 2016 The Glowing Man. Si chiama Leaving Definition ed è stato lanciato il 25 ottobre tramite Young God / Mute.

Leaving Definition è il loro quindicesimo album in studio. Un doppio album in cui i brani sono stati mixati separatamente per le versioni in vinile e CD, con la versione del CD contenente una traccia aggiuntiva, Some New Things.

I musicisti di vari progetti di Michael Gira si sono riuniti qui, tra cui alcune presenze notevoli sono il trio jazz sperimentale The Necks, Anna e Maria Von Hausswolff, A Hawk e A Hacksaw, e collaboratori esperti Kristof Hahn e Larry Mullins.

Secondo quanto riferito, Gira si è avvicinato alla registrazione di Leaving Significato in modo diverso rispetto ai recenti sforzi di Swans: invece di avere una band fissa, ha registrato queste canzoni con una raccolta di musicisti scelti per dare vita a ciascuno di loro come lo immaginava. Ma nonostante il cambio di metodo, l’album sembra molto simile alle ultime poche pubblicazioni del gruppo. Le canzoni si collocano a metà tra drone e folk, come ballate standard suonate da una band dall’inferno. I ritmi si spostano e le melodie vibrano, influenzando fisicamente l’ascoltatore come l’infrasuono. All’inizio della band, Gira cantava con un’intensità da brivido alla gola che lo faceva sembrare un demone che esplode, ma qui ha adottato una persona diversa, cantando senza affetto.

Michael Gira spiega: “È il primo album dei Swans ad essere pubblicato da quando ho sciolto la formazione di musicisti che ha costituito Swans dal 2010 al 2017. Swans è ora composto da un cast di musicisti revolving, selezionato sia per il loro personaggio musicale che personale, scelto secondo ciò che intendo meglio si adatta all’atmosfera in cui mi piacerebbe vedere le canzoni che ho scritto presentate. In collaborazione con me, i musicisti, attraverso la loro personalità, abilità e gusto, contribuiscono notevolmente alla disposizione del materiale. Sono tutte persone di cui ammiro il lavoro e di cui mi diverto personalmente. “

Tracklist

  1. Hums
  2. Annaline
  3. The Hanging Man
  4. Amnesia [ft. Anna and Maria von Hausswolff]
  5. Leaving Meaning [ft. the Necks]
  6. Sunfucker [ft. Anna and Maria von Hausswolff]
  7. Cathedrals of Heaven
  8. The Nub [ft. Baby Dee and the Necks]
  9. It’s Coming It’s Real [ft. Anna and Maria von Hausswolff]
  10. Some New Things
  11. What Is This
  12. My Phantom Limb