Le persone che hanno acquistato questo articolo hanno anche acquistato
Descrizione prodotto
Kurai is a Japanese word that corresponds to the adjective «dark», without «gothic» or other emotional references. In a certain sense, Kurai is the Yûgen’s «shadow», both because draws on some hints from it (directly from Labirinto d’acqua), and above all because dissolves its metronomic rigour, in order to give room to such a huge breath that sometimes sounds inhuman. Exactly alike is the attention to colours, nuances, deepness, in this case favouring the acoustic instruments. Improvisation, widely used in several tracks, is never an end in itself, but gives the rough material for the real «composition»: an attempt to crystallize a «not written» emotion, otherwise unrecoverable.
Enrica Di Bastiano, arpa
Maurizio Fasoli, pianoforte
Giuseppe Olivini, percussioni, clavicembalo, shruti box
Peter Schmid, clarinetto basso e contrabbasso, tubax
Markus Stauss, sassofono basso, tenore e soprano
Christian Weber, contrabbasso
Francesco Zago, chitarra elettrica, mellotron
TECHNICAL NOTE
As in Labirinto d’acqua (ALT 001) and Yûgen plays Leddi (ALT 005), Ryo Sekine placed his mellotrons at our disposal. The following models and tapes has been used:
M300 (SOLO CELLO, MEDIEVAL WOODWINDS)
M400 (3 VIOLINS, WATCHER MIX SOUND, M300 STRINGS B, BRASS, FLUTE)
Skellotron (RUSSIAN CHOIR)
MKII’s strings at the beginning of White come from Quando la morte mi colse nel sonno (Yûgen, Labirinto d’acqua).
_
Kurai è un termine giapponese che corrisponde all’aggettivo «scuro», senza connotazioni «gotiche» o emotive di altro genere. In un certo qual modo Kurai è l’«ombra» di Yûgen, sia perché ne riprende alcuni spunti (direttamente da Labirinto d’acqua), ma soprattutto perché ne dissolve il rigore metronomico, per lasciare spazio a un respiro così ampio da apparire talvolta disumano. Identica l’attenzione ai colori, alle sfumature, alla profondità, privilegiando in questo caso gli strumenti acustici. L’improvvisazione, ampiamente utilizzata in diverse tracce, non è mai fine a se stessa, ma costituisce il materiale di partenza per la «composizione» vera e propria: un tentativo di cristallizzare un’emozione «non scritta» e altrimenti irrecuperabile.
Enrica Di Bastiano, arpa
Maurizio Fasoli, pianoforte
Giuseppe Olivini, percussioni, clavicembalo, shruti box
Peter Schmid, clarinetto basso e contrabbasso, tubax
Markus Stauss, sassofono basso, tenore e soprano
Christian Weber, contrabbasso
Francesco Zago, chitarra elettrica, mellotron
NOTA TECNICA / TECHNICAL NOTE
Come per Labirinto d’acqua (ALT 001) e Yûgen plays Leddi (ALT 005), Ryo Sekine ci ha messo gentilmente a disposizione i suoi mellotron. Sono stati utilizzati i seguenti modelli e nastri:
M300 (SOLO CELLO, MEDIEVAL WOODWINDS)
M400 (3 VIOLINS, WATCHER MIX SOUND, M300 STRINGS B, BRASS, FLUTE)
Skellotron (RUSSIAN CHOIR)
Gli archi dell’MKII in apertura di White sono tratti da Quando la morte mi colse nel sonno (Yûgen, Labirinto d’acqua).
ALBUM DETAILS
Album: Kurai
Artist: Kurai
Year: 2009
Cod: Alt-008
Prodotti Collegati
